Il mio studio fotografico è situato a Roma e ricevo su appuntamento.

Ricevo anche ad Isernia (IS) sempre su appuntamento.

Il numero di foto dipende da molti fattori e varia da matrimonio a matrimonio. In media però vengono scattate almeno 800-1000 foto in formato RAW in pieno formato (FX).

Mi occupo personalmente di eseguire il vostro servizio fotografico di matrimonio, senza mandare nessun altro al mio posto. Seguo tutte le fasi successive di post-produzione (fotoritocco, impaginazione grafica dei fotolibri o il montaggio delle foto nell’album tradizionale).

In genere lavoro sempre con un assistente (dipende dalle circostanze) e su richiesta anche con un secondo fotografo. La presenza del secondo fotografo è necessaria se gli sposi risiedono ad una distanza superiore ai 15 km o comunque non abitano vicino. La scelta di avere un secondo fotografo è vivamente consigliata per avere un maggior numero di scatti a disposizione . Se il servizio include anche il video c’è da considerare anche il cameraman.

Lo stile che adotto è quello di essere il meno invadente possibile e quello di non rendere “ostaggi” gli sposi e costringerli a continue ed innaturali posture. Cerco sempre di ottenere ottimi scatti che raccontino tutte le emozioni ed i momenti della giornata. In genere prediligo uno stile fresco e spontaneo ma non rinuncio a qualche posa che possa integrare il lavoro del servizio fotografico professionale. Eventuali personalizzazioni del servizio possono essere concordate con gli sposi.

I luoghi ed il tempo necessario per le riprese in esterni vanno concordati insieme. In genere un’ora è sufficiente per questo tipo di foto.

Mi occupo di un solo matrimonio al giorno e dedico tutta la mia professionalità all’evento senza dividermi in due o più situazioni in modo da offrire il meglio delle mie capacità, abilità e tecnica alla coppia di sposi. La giornata inizia con i preparativi degli sposi al mattino e si conclude nel momento in cui la festa finisce e quindi non prima. Sono a disposizione fino al taglio della torta non simulato e ai balli che nel caso seguiranno.

Le foto vengono selezionate dagli sposi e dal fotografo congiuntamente. Questo per condividere anche gli scatti che faranno parte di un fotolibro o di un album classico. I provini vengono consegnati tramite dvd o upload con wetransfer per chi non potesse ritirare il dvd, poco dopo l’evento.

I provini sono pronti dopo 2-3 settimane dalla data del matrimonio e consegnati agli sposi. Nel caso di consegna di lavori solo su DVD (vedi pacchetto QUICK o LIGHT) la consegna avviene entro 45 giorni. Una volta definiti gli scatti da inserire nell’album o fotolibro mi occuperò dell’impaginato. A quel punto invierò agli sposi l’anteprima del fotolibro e potranno richiedere tutte le modifiche del caso. Dal momento dell’approvazione da parte degli sposi dell’anteprima alla consegna del fotolibro occorrono 10-15 giorni. In genere dalla data del matrimonio all’elaborazione digitale e stampa occorrono circa 3 mesi. Entro poche settimana pubblico delle immagini salienti del matrimonio sulla mia pagina Facebook ed entro 10 giorni dall’evento il trailer del wedding film.

L’editing, postproduzione o fotoritocco costituiscono una delle parti essenziali del lavoro di preparazione delle foto successivo al momento della ripresa avvenuta durante l’evento. Tutti i file in alta definizione vengono elaborati per il miglioramento della parte cromatica, bilanciamento dei colori e del bianco. Sono incluse elaborazioni con effetti di viraggi colore e di bianco e nero di immagini scelte. Su richiesta si effettuano anche ritocchi di make-up.

Il servizio offerto si compone, a seconda dei pacchetti o delle personalizzazioni scelte di tutte le foto selezionate in formato jpeg fine di alta qualità per la stampa, su un dvd personalizzato consegnato in un cofanetto di metallo; un fotolibro di alta qualità con rilegatura artigianale che potrà essere scelto di diversi formati e tra molteplici copertine, di fotolibri per i genitori e per i testimoni, ed altro.

Si prende un appuntamento telefonicamente o via mail. Nell’incontro vi spiegherò nel dettaglio ogni cosa, vi illustrerò un listino in cui sono chiaramente dettagliate tutte le possibili opzioni e i relativi costi. Il servizio fotografico si prenota sottoscrivendo un contratto e con un acconto del 20% dell’importo totale. Bisogna verificare la disponibilità delle date. Il contratto può essere anche sottoscritto a distanza e l’acconto versato tramite bonifico.

Semplice, basta chiamare o mandare una mail per avere un contatto e si stabilirà il giorno e l’ora dell’appuntamento. Posso ricevere anche di sera o nei fine settimana su richiesta.

I ristoranti in genere assegnano ad un tavolo lo staff tecnico per gli operatori compresi i fotografi. E’ importante che la mia postazione non sia lontana dal tavolo degli sposi per far si che non si perdano situazioni stimolanti e particolari come sorprese, brindisi, scherzi degli amici o imprevisti ecc… tutte da fotografare…

Alcuni dei pacchetti in offerta potete trovarli nella pagina prezzi. Il costo di un servizio dipende in genere dalla composizione dei pacchetti e dalle esigenze e personalizzazioni che sceglieranno gli sposi.

Sarò felice e disponibile a darvi tutte le informazioni necessarie.
Vi invito a contattarmi tramite mail a info@attiliodifilippo.com oppure telefonicamente al 328.20.24.798.