Cifre da capogiro, abiti magnifici e location esclusive. I matrimoni delle star sono fatti per farci sognare. Quando i vip decidono di sposarsi lo fanno in grande stile non perdendo l’occasione di mettersi in mostra e farsi ammirare anche nel giorno delle nozze.

Se organizzando il matrimonio i costi che dovete affrontare vi spaventano un po’, smettete di pensare alla cerimonia, alla location o alla scelta del fotografo di matrimonio e rilassatevi leggendo quanto spendono attori e personaggi dello show biz per le loro feste di matrimonio. Un’anticipazione: il record è di 1 miliardo di dollari!

I matrimoni più costosi delle star

L’indimenticabile e super mediatico matrimonio reale tra il Principe William e Kate Middleton celebrato nel 2011, è costato circa 33 milioni di dollari, di cui 32 milioni solo per la sicurezza dell’evento. 800mila dollari per i fiori, 150mila per il banchetto e circa 60 mila per lo champagne. Tra le spese pazze,  l’anello nuziale in oro  di Kate che sarebbe costato 11mila dollari.

Kim Kardashian e Kanye West erano già conosciuti tra le star per lo stile di vita lussuoso e pieno di eccessi. Il loro matrimonio nel 2014 è costato ben 10milioni di dollari. La coppia ha scelto di sposarsi in una stupenda location del 16esimo secolo, Forte Belvedere a Firenze, pagando il viaggio per l’Italia in jet privato e la suite per tutti gli invitati e mettendo a loro disposizione un “servizio beauty” per 65mila dollari. La sposa ha indossato per l’occasione un vestito Givenchy Haute Couture. A completare le nozze da sogno, una torta di sette piani decorata con foglie d’oro e l’esibizione del cantante lirico Andrea Bocelli. E non è finita qui, perché il matrimonio è finito nel reality show della famiglia Kardashian “Al passo con i Kardashian” come puntata speciale. In fondo, Kim Kardashian aveva già speso moltissimi soldi per il suo precedente matrimonio con Kris Humphries, costato 10 milioni di dollari e durato soltanto 72 giorni.

matrimoni costosi starSfarzo anche per il matrimonio tra Petra Ecclestone, figlia del patron della Formula 1 Bernie Ecclestone, e il miliardario James Stunt, avvenuto nel 2011. La coppia si è sposata nel Castello Odescalchi di Bracciano, vicino Roma e ha festeggiato spendendo 14 milioni di euro. Solo il vestito della sposa Vera Wang è costato 1,3 milioni di dollari, mentre fuochi d’artificio e perfomance di artisti come i Black eyed Peas e David Guetta sono costati poco meno di 12 milioni.

Entrano di diritto nella classifica anche celebri matrimoni di un passato non troppo lontano come quello tra la cantante Liza Minnelli e il produttore americano David Gest. Convolati a nozze nel 2002, spesero 4.2 milioni di dollari per avere un’orchestra di 50 componenti e una torta nuziale di 12 piani. Michael Jackson ed Elizabeth Taylor parteciparono come testimoni tra gli altri mille invitati.

Le discusse nozze tra il Principe Carlo d’Inghilterra e Diana Spencer nel 1981 costarono la bellezza di 48 milioni di dollari. Fu il matrimonio più costoso dell’epoca, se si pensa che rivalutando la cifra per i costi attuali, le nozze reali varrebbero intorno a 100 milioni di dollari.

Con queste cifre da capogiro gli altri matrimoni dello star system sembrerebbero relativamente low cost. Il matrimonio di Madonna e Guy Ritchie nel 2000 costò 1 milione e mezzo di dollari. Gran parte del budget venne speso per l’abito da sposa Stella McCartney di Madonna e per l’affitto di un intero castello nelle Highland scozzesi.

Poco più di 1 milione di dollari anche per il matrimonio dell’attuale presidente degli Stati Uniti Donald Trump che ha sposato sua moglie Melania nel 2005 a Palm Beach. Comunque, non sono mancati un vestito da sposa firmato Dior e una torta imponente del valore di 50mila dollari.

Ha sfiorato i 2 milioni di dollari, invece, il matrimonio tra Elton John e David Furnish che si sono sposati nel 2005 in seguito alla legalizzazione delle unioni omosessuali in Gran Bretagna. La coppia ha voluto due fedi personalizzate tempestate di diamanti e ha festeggiato insieme a 600 invitati dopo una cerimonia intima alla Windsor Guildhall.

Tra i vip italiani, spiccano sicuramente le nozze tra Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci, celebrate nel 2008. Il costo preciso del matrimonio resta sconosciuto, ma la stampa scandalistica ha stimato una cifra di circa 2 milioni di euro per festeggiamenti lunghi un intero week end con 400 invitati e un abito da sposa firmato Roberto Cavalli.

I matrimoni sfarzosi delle star internazionali in Italia

Moltissime star internazionali scelgono l’Italia per il loro “sì”, colpiti dal fascino di incantevoli location per il matrimonio, tra cui Roma e dintorni, e dal cibo squisito e ricercato dei grandi chef e della possibilità di organizzare un evento perfetto grazie all’esperienza italiana.

Chi non ha seguito il matrimonio tra George Clooney e Amal Alamuddin nel 2014? La coppia di super star si è sposata nella meravigliosa cornice della laguna di Venezia portando con sé in Italia parenti e amici da tutto il mondo. L’evento dell’anno è costato 13 milioni di dollari ed è stato sorvegliato da oltre 400 uomini della sicurezza. Amal, arrivata a Venezia in Dolce e Gabbana, ha indossato per le nozze un prezioso abito di Oscar De La Renta. I Clooney, inoltre, hanno noleggiato motoscafi per tutti gli ospiti e li hanno sistemati nelle suite dell’Aman Canal Grande Venice, celebre albergo di lusso a 5 stelle. Ognuno di loro ha ricevuto una gift bag con regali dal valore totale di 3 milioni. Un matrimonio speciale sotto tutti i punti di vista.

Nel 2012, anche l’attrice Jessica Biel e il cantante Justin Timberlake hanno scelto l’Italia per il loro grande giorno. L’evento, costato 5 milioni di euro  si è svolto in un resort di Borgo Egnazia, in Puglia, alla presenza di 150 invitati.

Amanti del paesaggi lacustre italiano, Tom Cruise e Katie Holmes, si sono sposati nel 2006 nella cornice di Castello Odescalchi sul Lago di Bracciano. La coppia per il suo matrimonio vicino Roma ha speso circa 3,5 milioni di dollari. Tra le particolarità del matrimonio di rito Scientology per 150 invitati: fedi Cartier, spettacolo pirotecnico, abiti firmati Armani e sbandieratori d’epoca.

Il matrimonio più costoso della storia

Il matrimonio più costoso della storia è molto recente, del 2016, ed è quello tra Said Gutseriev, figlio del magnate del petrolio kazako Mikhail Gutseriev, e Khadija Uzhakhova. Ben 1 miliardo di dollari per sposarsi a Mosca con le performance dal vivo di Jennifer Lopez, Enrique Iglesias e Sting. Gli invitati, scortati alla cerimonia in macchine di lusso Rolls Royce e Bentley, hanno potuto ammirare addobbi floreali senza paragoni e una torta maestosa di valore milionario. La sposa ha indossato un abito firmato Elie Saab e una tiara in diamanti.

Vi sembrano cifre impossibili? E’ il prezzo da pagare per avere tutti gli occhi addosso.