Quali sono gli elementi che contraddistinguono un fotografo professionista e perché è importante affidarsi a lui nel giorno delle nozze? Attilio Di Filippo fotografo di matrimoni a Roma e centro Italia affronta questi temi intervistato dal blog ProntoPro.

La passione di Attilio per la fotografia è nata durante le escursioni in montagna e lo ha portato ad approfondire le tecniche della fotografia diventando un professionista specializzato in servizi matrimoniali e cerimonie.

fotografo matrimonio RomaPer una fotografia di qualità, secondo Attilio Di Filippo, serve la tecnica. Su questa poi si costruisce l’occhio del fotografo che è fatto di sensibilità e capacità di osservazione. Così un professionista deve poter sviluppare un suo linguaggio. Il valore aggiunto delle sue foto sarà la loro forza di “comunicare” un messaggio, veicolare una sensazione.

Nel settore della fotografia per matrimoni poi bisogna avere una marcia in più. Un fotografo deve saper cogliere l’attimo giusto, ma soprattutto essere attento alle richieste della coppia e degli invitati alla cerimonia. E non mancano poi le sfide, come quei parenti degli sposi che si improvvisano fotografi con lo smartphone e altre disavventure che possono essere risolte solo grazie all’esperienza. Ciononostante, parola di fotografo, realizzare servizi fotografici per matrimoni è un lavoro che dà davvero molte soddisfazioni.

Puoi leggere l’intervista completa ad Attilio Di Filippo qui.