Il matrimonio è un’evento unico nel suo genere e per celebrarlo al meglio bisogna curare ogni dettaglio assecondando la personalità e il gusto degli sposi e le fotografie non fanno eccezione. Nell’articolo precedente abbiamo parlato di come scegliere un fotografo per matrimonio a Roma. Oggi parleremo delle possibili location dove eseguire il reportage del matrimonio a Roma.

La location per un reportage del matrimonio non può essere un luogo qualsiasi ma rappresenta sempre qualcosa per gli sposi e per questo motivo non è possibile proporre un unico tipo di location, soprattutto in una città grande e variegata come Roma.

Fondamentale, per la scelta del luogo in cui immortalare questo meraviglioso evento ed eseguire il reportage del matriomonio a Roma, è il momento dello scatto: a seconda che la cerimonia si svolga di giorno o di sera, un luogo può brillare di luce diversa e assumere delle note diverse.

Di seguito presentiamo alcune idee e suggerimenti utili ai futuri sposi e prossimi fotografi per un matrimonio a Roma. Per facilitare la selezione e la lettura abbiamo suddiviso le migliori location per un reportage del matrimonio a Roma in 2 gruppi: fotografie del matrimonio di giorno e fotografie del matrimonio di notte.

Reportage del matrimonio a Roma e fotografie di giorno

Una delle location preferite dagli sposi che festeggiano il loro matrimonio di giorno sono le distese di verde e i panorami della propria terra. I giardini pubblici di Roma, in questo senso, offrono spunti per tutti i gusti:

Intrigante: Villa Doria Pamphili col suo labirinto di cespugli e il suo splendore trasformerà una giornata di sole nello sfondo di un matrimonio da fiaba.

Brillante: per arricchire il reportage del matrimonio a Roma e le vostre fotografie dello splendore dell’acqua, Villa Borghese, con le sue meravigliose fontane e laghetti, è l’ideale. I colori vivi della vegetazione creano un paesaggio mozzafiato da cornice ai vostri ricordi più belli.

Rustico: il Parco della Caffarella, per molti sconosciuto, è il luogo ideale per gli spiriti semplici e genuini. Le sue distese di prato, gli edifici antichi e la fattoria medievale vi porteranno indietro nel tempo.

reportage del matrimonio a roma parco appia anticaStorico: il famoso Parco della via Appia Antica offre la possibilità di passeggiare su una delle strade più antiche di Roma e di intrecciare la sua storia con la vostra.

Romano: per coloro che hanno Roma sempre nel cuore e che vogliono ritrovarla tutta nel loro album, ecco che Monte Mario, nel quartiere Flaminio, chiude la bellezza della città in uno dei suoi più bei panorami, sulla terrazza dello “Zodiaco”.

Liberty: Villa Torlonia è un altro piccolo gioiello della città. Il suo tipico giardino all’italiana e i suoi villini, doneranno al vostro reportage del matrimonio a Roma e alle vostre foto note di colore inaspettate.

Nel verde: per gli amanti del verde incontaminato, la location ideale è Villa Ada: giardini all’inglese, boschi e immense zone verdi in cui iniziare a gustare l’inizio della vita insieme.

Colosseo: per chi ritiene immancabile una foto davanti al Colosseo, ecco che Villa Celimontana, poco distante dall’Anfiteatro Flavio, può essere il luogo ideale per proseguire i vostri scatti, con qualche piccola sosta.

Paesaggistico: un altro panorama mozzafiato si trova affacciandosi da Parco Savello ( per molti conosciuto come il Giardino degli Aranci), dal quale è possibile vedere, tra l’altro, il Tevere, Transtevere, e il Circo Massimo.

Reportage del matrimonio a Roma e fotografie di notte

I paesaggi notturni hanno un fascino particolare, perché rende gli sposi i protagonisti assoluti della fotografia. Un paesaggio illuminato come sfondo è l’ideale per conferire alle vostre foto-ricordo un’alone di autentica poesia.

Fiume: una delle location più poetiche di Roma è certamente il lungofiume. Roma notturna, con i suoi monumenti e palazzi illuminati si specchia nelle acque del Tevere, che sembrano brillare di luce propria e avvolge gli sposi in un’atmosfera da incanto. Inoltre, una passeggiata lungo i ponti, come il Ponte Milvio, è un momento estremamente piacevole per godersi il reportage del matrimonio a Roma e ilservizio fotografico in serenità.reportage del matrimonio a roma notte

Colli: dall’alto la città illuminata sembra essere dominata dagli sposi. Dai colli di Roma è possibile non solo vedere la vegetazione e i monumenti di giorno, ma anche sentire la vita che la città emana di notte, in particolare dal Gianicolo. Inoltre si tratta di una location per un reportage del matrimonio a Roma discreta, poco affollata, dove posare in un’atmosfera più intima.

Piazze: per godersi Roma come sfondo a distanza ravvicinata, un’ottima location sono le piazze, in particolare Piazza di Santa Maria in Transtevere, piazza della Bocca della Verità, Piazza Trevi, Piazza di Spagna e Piazza Navona, con le loro antiche e stupende fontane sono un luogo romantico e, al contempo, inserito nel vivo della città. La gente che passeggia, passando accanto agli sposi rende le foto particolarmente vive. E che dire dei palazzi che si stagliano come sfondo? Questi arricchiscono il vostro reportage del matrimonio a Roma e le vostre fotografie di profondità e spessore. In più, non bisogna dimenticarsi della fontana di Trevi, la quale è chiamata non a caso la Fontana degli Innamorati: anche simbolicamente è uno sfondo immancabile ai vostri ricordi.

Basilica di Massenzio: se di giorno rappresenta uno dei luoghi più belli della capitale, di sera la Basilica di Massenzio si trasforma in una location davvero romantica, ideale per segnare l’inizio di una vita insieme.

Vaticano: last but not least, come direbbero gli inglesi, c’è Piazza San Pietro. La Basilica la fa da padrona, in una delle piazze più famose del mondo, nella quale si intrecciano la storia, la cultura e la vita pubblica di cinque secoli. Di sera si può apprezzare meglio la vastità della piazza, illuminata in modo incantevole.

Questi sono solo alcuni dei luoghi più belli di Roma da adottare come location per il vostro reportage del matrimonio a Roma e per le vostre foto-ricordo.
In più, molto spesso gli stessi ristoranti in cui si svolgono i festeggiamenti dopo la cerimonia ospitano, al loro interno, delle location per fotografie, che sanno adattarsi ad ogni esigenza dei loro protagonisti.
Qualunque sia il vostro stile e la vostra idea di album fotografico, potete star certi del fatto che Roma saprà offrirvi la giusta cornice per dei ricordi indelebili.