Quando si organizza un matrimonio bisogna pensare a mille cose e tra queste non può mancare il fotografo, professionista che ha un ruolo essenziale nella riuscita del vostro giorno speciale. Abbiamo già parlato di come scegliere un fotografo per matrimonio a Roma, oggi cercheremo di capire quanto costa un fotografo per matrimonio a Roma e in Italia e da cosa dipendono i prezzi di un servizio fotografico matrimoniale.

Dalla cerimonia al ricevimento, un fotografo per matrimoni deve saper immortalare i momenti più belli degli sposi e dei loro invitati in scatti possibilmente naturali e originali. Questo è un compito delicato che solo gli esperti riescono a svolgere per davvero. Per questo i migliori fotografi per cerimonie richiedono prezzi che a volte possono sembrare alti ma che vale la pena di considerare per il ricordo di un momento unico nella vita.

Il costo di un servizio fotografico matrimoniale a Roma: orientarsi tra i prezzi

Solitamente, un servizio fotografico matrimoniale a Roma può costare tra i 500 e i 10mila euro e anche di più. Il range è così ampio perché i prezzi variano a seconda del tipo di servizio offerto e soprattutto della bravura e dello stile del fotografo che intendete assumere. I cachet da capogiro, invece, sono riservati ai fotografi famosi, quelli che fotografano i matrimoni delle star, ma tenete presente che non vale la pena pagare un prezzo esagerato se questo non coincide con le vostre intenzioni.

prezzi fotografo matrimonio RomaPotrete trovare anche un fotografo per matrimonio economico, ma qui un consiglio è sempre valido: non fidarsi di un prezzo eccessivamente basso. Il rischio che un fotografo troppo low cost sia anche poco professionale e non vi consegni i risultati desiderati è sempre dietro l’angolo. Rimediare a foto di scarsa qualità a matrimonio fatto sarà impossibile. Lo stesso vale per molti fotografi amatoriali cui è meglio non affidarsi se volete ottenere un servizio fotografico matrimoniale bello e di livello.

Orientandovi tra i diversi prezzi dei servizi fotografici matrimoniali e dei servizi fotografici per cerimonie scoprirete che c’è una soluzione più giusta delle altre, mentre ce n’è sicuramente una adatta a ogni tipo di matrimonio, da quella più economica a quella per budget elevati. L’importante è saper individuare quanto potete spendere e il tipo di servizio che fa per voi, e un bravo fotografo saprà sicuramente guidarvi nella scelta più adeguata.

Quanto costa un servizio fotografico matrimoniale a Roma?

quanto costa fotografo matrimonio a RomaNella maggioranza dei casi, chi cerca un fotografo per matrimonio a Roma non ha idea di quanti fattori possano influenzare il prezzo di un servizio fotografico ben realizzato. Posto che abbiate abbandonato l’idea di farvi scattare foto dai vostri parenti a costo zero, vorrete assumere un professionista che possa combinare al meglio la sue esperienza e tipologia dei servizi offerti con una fascia di costi per il reportage di matrimonio vantaggiosa.

I tipi di servizi fotografici matrimoniali sono davvero tanti e si possono combinare. Un pacchetto fotografico matrimoniale di base può offrire dal semplice reportage fotografico matrimoniale, al video del matrimonio. Ci sono poi tutti i servizi aggiuntivi che possono far lievitare i costi, come il servizio fotografico e video prematrimoniale degli sposi e la realizzazione di un album fotografico con gli scatti del matrimonio, oltre alla possibilità di realizzare delle stampe fotografiche per gli invitati come biglietti di ringraziamento.

L’elemento più importante a determinare il prezzo di un fotografo per matrimoni è però sicuramente la sua professionalità, nonché la sua disponibilità a lavorare al vostro matrimonio.

Un bravo fotografo si mostrerà esperto essendo discreto pur seguendo la cerimonia in tutti i momenti più importanti degli sposi. Utilizzerà apparecchiature professionali come macchine fotografiche, obiettivi, flash e quant’altro. Non meno importante, un vero professionista si dedicherà ai dettagli nel lavoro di post produzione delle vostre fotografie la quale più sarà raffinata e di stile, più richiederà tempo, con dei costi che andranno a influenzare il prezzo finale.

In più, i prezzi dipendono dall’eventuale presenza di più fotografi alla realizzazione del servizio matrimoniale e dalla loro permanenza alla cerimonia. Se il fotografo è incaricato di scattare durante tutta la cerimonia e il ricevimento, il prezzo sarà maggiore, mentre potrebbe avere un costo minore richiedere i servizi fotografici solo per alcune ore della cerimonia, magari in corrispondenza degli eventi più importanti. Inoltre, il fotografo potrebbe avere bisogno di uno o più assistenti a seconda del servizio matrimoniale richiesto. Anche questo potrebbe far aumentare i costi, ma assicurerà una copertura più completa degli eventi della celebrazione.