L’offerta dei servizi fotografici matrimoniali è sempre più ampia e variegata. Nuove tendenze nella fotografia di matrimonio spuntano ad ogni stagione. Un bravo fotografo per matrimoni deve tenersi aggiornato per stare al passo con le novità che i futuri sposi ricercano.

Una delle richieste sempre più frequenti tra le coppie che convolano a nozze è quella di avere un ricordo autentico del matrimonio con foto spontanee e originali, ma che allo stesso tempo siano belle come quelle di un servizio.

La domanda che dovete farvi sulle foto delle nozze allora è questa: quale tipo di servizio fotografico si addice di più al vostro matrimonio? Il servizio fotografico matrimoniale classico o il reportage di matrimonio? Scoprite le caratteristiche di queste due tipologie di fotografia e scegliete quella più adatta a voi.

Servizio fotografico matrimoniale e reportage di matrimonio a confronto

Il servizio fotografico matrimoniale classico

Per le foto del vostro matrimonio, il servizio fotografico matrimoniale è un classico sempre attuale. Nel giorno delle nozze, il fotografo segue con attenzione tutti i momenti dell’evento, dalla preparazione degli sposi alla cerimonia religiosa o civile, fino al ricevimento e ai festeggiamenti.

Di solito, il servizio classico prevede delle foto molto suggestive della coppia per le quali gli sposi scelgono di essere ritratti da soli in una location particolarmente bella e romantica diversa da quella del ricevimento, come ad esempio un lungomare, un giardino o il centro storico.

Insieme agli scatti celebrativi della coppia, il servizio matrimoniale vi consente anche di realizzare le cosiddette “foto di rito” che coinvolgono amici, parenti e invitati. Sono delle foto in posa che possono avere uno stile fresco e naturale, ma che prevedono l’intervento del fotografo nella composizione della scena e nel coordinamento dei soggetti della foto. Molto importante in questo caso, è che il fotografo conosca bene l’articolazione dei momenti della cerimonia, soprattutto se si tratta di una cerimonia con rito civile, per cui il servizio fotografico matrimoniale richiede una gestione dei tempi molto dinamica.

Il reportage di matrimonio

Il reportage di matrimonio ha sempre lo scopo di immortalare i momenti più belli e importanti del vostro matrimonio, ma viene realizzato in modo diverso rispetto al servizio fotografico classico.

A differenza del servizio matrimoniale, il reportage di matrimonio privilegia le foto non in posa e riduce al minimo gli interventi del fotografo. Pensato per chi desidera foto più autentiche, il reportage è un vero e proprio foto racconto della giornata delle nozze con tanto di retroscena. Gli scatti sono spontanei e non vengono creati ad arte con set, luci o situazioni che possono interferire con il piacevole svolgimento della festa. Si può realizzare anche un video reportage, con le stesse modalità e lo stesso stile delle foto di matrimonio.

servizio fotografico matrimonio reportageIl fotografo di reportage deve essere quasi invisibile, restare nascosto e agire in modo discreto, tutto senza perdere di vista i momenti importanti dell’evento, pronto a catturare quelli più ricchi di emozioni e significato. Per questo, il rapporto con gli sposi è fondamentale: nei diversi appuntamenti per concordare il servizio, il fotografo dovrà approfondire la conoscenza della coppia, degli invitati, dello stile della cerimonia e molto altro.

Il vantaggio del reportage di matrimonio è quello di rispettare i tempi degli sposi e degli invitati e il naturale svolgimento della celebrazione, senza forzature, creando un clima disteso e tranquillo. Il valore aggiunto è che ne reportage ogni momento è unico e il fotografo ha una sola occasione di catturarlo, ma questo è anche il rischio principale: molti attimi emozionanti del matrimonio possono andare persi se non ci si affida a un bravo professionista esperto di foto spontanee per il matrimonio.

Nella scelta del fotografo per il reportage, dunque, privilegiate la sensibilità e le capacità tecniche perché sono gli elementi che permetteranno al fotografo di entrare in rapporto con voi per scattare delle foto stupende al momento giusto. Un’idea in più è quella di chiedere al vostro fotografo per il reportage di matrimonio di aiutarvi a realizzare un servizio fotografico per la proposta di matrimonio a sorpresa, in modo da conservare anche tutta la spontaneità di quel momento.