State per sposarvi con il rito civile e cercate idee per organizzare il servizio fotografico per matrimonio civile a Roma? Lasciatevi consigliare da un fotografo di matrimonio a Roma su quelli che sono alcuni degli aspetti più importanti da considerare per un servizio matrimoniale per il rito civile riuscito, elegante e senza tempo.

Le foto per il matrimonio civile,  così come ogni buon reportage di matrimonio, devono tenere conto dei tempi di svolgimento del rito civile, di quali sono i momenti che devono essere assolutamente immortalati, fino al tipo di location che la coppia sceglie per i festeggiamenti.

Il servizio fotografico per rito civile a Roma e in Italia

Il matrimonio con rito civile si è diffuso rapidamente e sempre di più soprattutto negli ultimi anni ed è ad oggi una delle soluzioni maggiormente favorite dalle coppie per via della sua durata breve e della sua versatilità.

Nel nostro Paese, il rito civile è regolamentato da alcune norme che vengono lette dall’officiante in occasione della celebrazione. Tutto si svolge in fretta, solitamente alla presenza di poche persone nelle sale comunali adibite, dove di solito ci sono altri sposi in attesa di pronunciare il proprio “sì”.

servizio fotografico per matrimonio civileTutti desiderano ricordare il proprio matrimonio come un giorno unico, quindi vogliono che la celebrazione sia non troppo veloce e sicuramente non frettolosa, magari che non si riduca soltanto alla semplice lettura degli articoli del codice civile e che comprenda invece dei momenti intensi, come lo scambio delle promesse e lo scambio degli anelli.

La paura di molte coppie è che il matrimonio in Comune possa avere un’atmosfera meno solenne di quello religioso perdendo di romanticismo sia nei toni della celebrazione sia nel servizio fotografico per rito civile che lo immortalano.

Il rito civile quindi è sicuramente diverso dalla cerimonia religiosa che viene svolta in chiesa e presenta delle caratteristiche particolari di cui è bene tenere conto nel momento in cui si pensa a quale servizio fotografico per matrimonio civile voler realizzare.

Servizio fotografico per rito civile: i tempi della cerimonia

La durata della celebrazione influisce molto sul tono delle nozze e sugli scatti  del servizio fotografico per rito civile.

La durata del rito civile si attesta generalmente tra i 15 e i 30 minuti. Si tratta quindi di un rito breve, molto rapido, per cui per il fotografo i tempi risultano compressi e questo significa avere poche possibilità di fotografare i momenti interessanti e intensi della coppia con amici, parenti e invitati.

Un fotografo matrimoniale professionista deve conoscere molto bene le tempistiche della cerimonia in modo da farsi trovare sempre al posto giusto nel momento giusto e non perdere nemmeno la minima occasione per fare degli scatti eccellenti.

Sicuramente, durante il rito civile, è d’obbligo per un professionista ritrarre le seguenti situazioni:

  • L’entrata degli sposi nella sala comunale dove si tiene la celebrazione
  • Il momento della lettura degli articoli del codice civile
  • L’eventuale scambio delle promesse tra gli sposi
  • Lo scambio degli anelli
  • Il bacio degli sposi
  • La firma dei documenti da parte degli sposi e dei testimoni
  • L’uscita degli sposi dalla sala

Poi ci sono alcuni momenti che variano a seconda del comune in cui si svolge la cerimonia. Per esempio, alcuni comuni prevedono un piccolo regalo da presentare agli sposi che viene consegnato al termine del matrimonio, oppure un momento privato per un brindisi prima di avviarsi verso la location per i festeggiamenti. Mettere al corrente il fotografo di queste variazioni lo aiuterà di certo a catturare tutti i momenti giusti.

Considerare la location per il servizio fotografico per rito civile

Se il rito civile classico è quello che si è sempre officiato in Comune, è anche vero che il matrimonio civile non deve tenersi in luogo specifico ed è questa la caratteristica interessante.

Il rito civile lascia completa libertà agli sposi di celebrare la loro unione praticamente ovunque desiderino. Ogni location di matrimonio diventa possibile: in riva al mare, sulla terrazza di un albergo, in una grotta, in barca eccetera, ampliando le possibilità per rendere davvero personale la cerimonia.

Questo per il fotografo che realizza il servizio fotografico per rito civile è molto rilevante. Se il matrimonio viene officiato in ville o dimore storiche, per esempio, di solito è possibile concordare la realizzazione di qualche foto con genitori, parenti, testimoni e invitati in qualche sala del palazzo comunale, o magari un giardino o un colonnato, se la struttura ne dispone. Questo è un modo per incorniciare il ricordo delle nozze esattamente nel luogo dove sono avvenute, aggiungendo un tocco di romanticismo anche alla semplice sala comunale.

Affidarsi a un fotografo per matrimoni professionista permetterà agli sposi di avere il servizio migliore per il rito civile, senza rinunciare a catturare tutte le emozioni di una celebrazione così speciale.