Il servizio fotografico prematrimoniale è tra le ultime tendenze per il matrimonio, quella più in voga. Una serie di fotografie emozionanti dei futuri sposi per far rivivere i momenti più belli della loro storia d’amore.

Nata negli Stati Uniti, dov’è conosciuta come servizio fotografico di fidanzamento o engagement photography, l’usanza del servizio prematrimoniale sta prendendo piede anche in Italia dove ormai tutte le coppie, specialmente le più giovani, non possono resistere al fascino di farsi ritrarre in scatti romantici e speciali prima del matrimonio.

Se state per sposarvi e state considerando l’idea di farvi realizzare un servizio prematrimoniale, scegliete un fotografo per matrimoni specializzato che possa aiutarvi a dare alle vostre foto un tratto distintivo.

Cos’è il servizio fotografico prematrimoniale?

Il prematrimoniale è un modo tenero ed originale per raccontare la vostra vita insieme. Mostrare le vostre foto durante la cerimonia farà rivivere ad amici e parenti quei momenti che vi hanno tenuto uniti fino a giungere al giorno speciale delle nozze.

Solitamente, la realizzazione di un prematrimoniale avviene qualche settimana prima del matrimonio e prevede alcuni scatti della coppia per celebrare piccoli momenti di felicità degli innamorati, le tappe della loro storia, i luoghi del cuore o le passioni che hanno in comune. In altre occasioni, invece, può riguardare il racconto dei preparativi dei due futuri sposi prima del matrimonio. Il tutto dura qualche ora, a seconda che si tratti soltanto di foto o che venga realizzato anche un video prematrimoniale.

In entrambi i casi, l’esperienza e le capacità del fotografo sono molto importanti perché egli ha il compito di far venir fuori tutta la bellezza e il significato dell’unione della coppia, creando un reportage d’amore che duri per sempre.

Servizio fotografico prematrimoniale: scegliere la location

L’ambientazione degli scatti deve rispecchiare i due sposi. Una possibilità è realizzare le foto nei luoghi simbolo della propria storia d’amore quali il posto del primo appuntamento o quello del primo bacio o il primo viaggio insieme. D’altra parte, una scelta classica e sempre bella è quella di usare come location per il servizio un luogo romantico e suggestivo come un panorama mozzafiato in città, il lungomare al tramonto, una collina in fiore. Se state per sposarvi a Roma e dintorni, le location per il servizio fotografico non vi mancheranno di certo.

Servizio prematrimoniale: scegliere il tema

servizio fotografico prematrimonialeUn altro aspetto che può rendere davvero originale per il vostro servizio prematrimoniale è la scelta di un tema che vi appassiona. Magari il vostro futuro marito ama le barche a vela, o il calcio, o la vostra fidanzata adora le giornate in campagna.

Potete trasformare tutto ciò che vi piace nella sceneggiatura del vostro servizio prematrimoniale. Sarà come essere attori per un giorno e quando sarete sul set fotografico vi divertirete insieme.

Proponete le vostre idee più fantasiose al fotografo, ma affidatevi sempre ai suoi consigli per trarne scatti belli e autentici. Lui vi saprà consigliare  le migliori posizioni, le luci e le ambientazioni più adatte per un risultato straordinario.